Lettera di ringraziamento

Terza edizione 9-20 maggio 2017

Desideriamo ringraziare tutte le persone che, con straordinaria partecipazione, hanno contribuito a realizzare il successo della 3° edizione del Cammino del Volto Santo, un progetto fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Manoppello, dalla Rete delle Amministrazioni Comunali abruzzesi e laziali riunite nell’Associazione Temporanea di Scopo CVS e dal partner tecnico CISC.

Sono stati 12 giorni di intenso lavoro per chi ha operato nell’organizzazione, nel coordinamento e nella preparazione delle accoglienze, oltre che di notevole fatica per i pellegrini e le pellegrine che hanno percorso oltre 300 chilometri a piedi fra Lazio e Abruzzo.

Ma altrettanto grande e appagante è stato il vissuto di collaborazione, condivisione e scambio fra quanti e quante hanno voluto e saputo rendere il Cammino un’esperienza intensamente spirituale, incredibilmente ricca sul piano delle relazioni umane e della conoscenza di territori di incantevole bellezza e storia millenaria.

Ringraziamo S.E. Mons. Nicola Giampietro Cappellano di Sua Santità, S.E. Mons. Mauro Parmeggiani della diocesi di Tivoli e S.E. Mons. Bruno Forte della diocesi di Chieti-Vasto per le benedizioni dispensate ai pellegrini durante il cammino.

La più sincera riconoscenza va ai Frati Minori Cappuccini della Basilica del Volto Santo di Manoppello, in particolare al rettore Padre Carmine Cucinelli per la formazione spirituale delle guide e la speciale accoglienza riservata ai pellegrini giunti alla meta.

Un ringraziamento speciale va ai volontari e alle volontarie della Croce Rossa Italiana abruzzese, in particolare ai comitati locali di Carsoli, Sulmona e Cepagatti che hanno accompagnato i pellegrini e le pellegrine assicurando loro assistenza e sicurezza.

Con gratitudine e affetto abbracciamo tutti gli amministratori e amministratrici comunali, le diocesi, le parrocchie, i referenti delle associazioni locali, delle proloco, della protezione civile, degli alpini, nonché gli operatori economici e tutti i singoli cittadini e cittadine che si sono prodigati nell’accogliere i pellegrini e le pellegrine in cammino.

Con la certezza di mantenere con tutte e tutti Voi un costante e proficuo rapporto di cooperazione e amicizia, Vi diamo appuntamento alla prossima edizione del Cammino del Volto Santo, nella speranza che possano in futuro partecipare anche quanti non hanno potuto in questa edizione.

Nel rinnovare il nostro sentito ringraziamento, auguriamo a tutti e tutte Voi buon cammino.

Comune di Manoppello 

Il Sindaco Giorgio De Luca

Associazione Temporanea di Scopo Cammino del Volto Santo Il referente del Comune capofila Manoppello

Dr. Emanuele De Luca

La referente del partner tecnico CISC

Stefania D’Annunzio

 

Alcune foto con le ragazze e i ragazzi della CRI

 

Il video racconto della seconda edizione (maggio 2016)

Da Piazza San Pietro in Vaticano, attraverso la Porta Santa e, dopo una cerimonia di benedizione, in visita presso la vicina Chiesa di Santo Spirito in Sassia, passaggio importante in questo Anno Giubilare Straordinario della Misericordia (non tutti sanno che Papa Bonifacio VIII fu ispirato a proclamare il primo Giubileo della storia, nel 1300, proprio in occasione della tradizionale processione che portava la preziosa reliquia del Velo della Veronica da San Pietro alla Chiesa di Santo Spirito, esponendola all’adorazione dei fedeli).

Leggi tutto...

La Compagnia del Cammino

In questi giorni, grazie al prezioso e fondamentale lavoro dei volontari e dei collaboratori, il Cammino del Volto Santo, già precedentemente fornito di un tracciato in gps, ha subìto un restyling nella quasi totalità del suo percorso con la segnaletica a strisce bianche e rosse lungo i sentieri escursionistici;

Leggi tutto...

RAI 5 e il Cammino del Volto Santo

Rai 5 Cultura accende i riflettori sul Cammino del Volto Santo,  con la puntata  del  programma “Giubileo.  L’Altro  Sguardo”,  trasmissione  di  Caterina  Doglio  con  la  regia  di  Daniele Biggiero,  interamente  dedicata  al  percorso  spirituale da Roma  a  Manoppello  e  andata  in  onda  su Rai 5 domenica 6 novembre.

Leggi tutto...

ABRUZZO SACRO (3 giorni 2 notti) (viaggio in gruppo)

Un viaggio  alla scoperta dell’Abruzzo autentico, fra natura e spiritualità, lungo l’ultimo tratto del Cammino del Volto Santo, il percorso che si snoda fra splendidi sentieri di montagna e antichi borghi medievali, sulle orme del primo pellegrino che nel 1506 portò il velo della Veronica da Roma in Abruzzo. Tutto il meglio che l’Abruzzo può offrire in una sola esperienza di viaggio.

Leggi tutto...

ABRUZZO SACRO - LUNGO IL CAMMINO DEL VOLTO SANTO

Un viaggio  alla scoperta dell’Abruzzo autentico, fra natura e spiritualità, lungo l’ultimo tratto del Cammino del Volto Santo, il percorso che si snoda fra splendidi sentieri di montagna e antichi borghi medievali, sulle orme del primo pellegrino che nel 1506 portò il velo della Veronica da Roma in Abruzzo. Tutto il meglio che l’Abruzzo può offrire in una sola esperienza di viaggio.

Leggi tutto...

Assemblea Sindaci a Manoppello - Venerdì 21 ottobre

Rete tematica dei Comuni per il “Cammino del Volto Santo”

- Verbale dell’Incontro collegiale di venerdì 21 ottobre 2016

------------------------------------------------------------------------------------------- 

Il giorno 21 ottobre 2016, alle ore 11:00 presso la sala consiliare del Comune di Manoppello (PE), si è tenuto l’incontro collegiale della Associazione Temporanea di Scopo “Cammino del Volto Santo”.

La seduta si apre con i saluti di Emanuele De Luca, referente della ATS per il Comune capofila (Manoppello), che ringrazia tutti i convenuti della loro presenza e avvia l’incontro, dando la parola a  Giorgio De Luca, nuovo Sindaco del Comune di Manoppello, il quale sottolinea l’importanza di dare continuità al progetto del Cammino per la promozione turistica del territorio, anche attraverso la riconferma dello staff tecnico e del referente Emanuele De Luca.

Leggi tutto...

Report seconda edizione Cammino del Volto Santo - Anno 2016

Report Seconda edizione Cammino del Volto Santo – Anno 2016

Al termine della seconda edizione del Cammino del Volto Santo, da Roma a Manoppello, tracciamo un breve bilancio dell’esperienza di cammino di quest’anno, anche alla luce degli incontri e dei momenti di dibattito e di riflessione sul turismo slow dei Cammini che ci hanno visti protagonisti in questi primi mesi del 2016.

E’ stata un’edizione fatta di conferme ma soprattutto di novità e sorprese.

Leggi tutto...

Il Cammino del Volto Santo 2016 (di Mario D’Alessandro)

“Dici Manoppello e subito pensi al Volto Santo, avete un patrimonio immenso della nostra religione sappia telo onorare sempre come fate con questo pellegrinaggio”. Con queste parole monsignor Vittorio Lanzani ha salutato dinanzi all’altare della toma di San Pietro Apostolo il gruppo di pellegrini in partenza per il II Cammino del Volto Santo dal Vaticano alla Maiella, da Roma a Manoppello. Sul percorso compiuto da un pellegrino misterioso nel 1506, quando giunto a Manoppello consegnò al medico Giacomo Antonio Leonelli un “fardelletto” che conteneva il velo della Veronica. Ora venerato nella Basilica minore del Santuario alle falde della Maiella.

Leggi tutto...

Dia polskojęzycznych pielgrzymów

Oto informacje na temat Cammino del Volto Santo dla pielgrzymów z Polski !

 

CAMMINO DEL VOLTO SANTO

Duchowa wędrówka pośród przepięknych górskich szlaków i starych, średniowiecznych miasteczek, rozpoczynająca się od Placu Św. Piotra w Watykanie i kończąca swój bieg w Bazylice Świętego Oblicza w Manoppello,  śladami pierwszego pielgrzyma, który w 1506r. przeniósł chustę Weroniki z Rzymu do Regionu Abruzji.

Cammino del Volto Santo to szlak pielgrzymkowy łączący Watykan z Bazyliką Świętego Oblicza w Manoppello (PE). Liczy 300 kilometrów i dzieli się na 12 odcinków, z których każdy posiada szczególne cechy krajobrazowe, kulturowe oraz duchowe, oferując w ten sposób cenną możliwość poznania wspaniałych miejsc o znaczeniu historycznym, artystycznym oraz odznaczajacych się znakomitą jakością środowiska, jak też doświadczenia przez pielgrzymów szczególnej gościnności ze strony mieszkańców lokalnych miejscowości.

Pielgrzymi rozpoczynają swoja wędrówkę wyruszając z Bazyliki Świętego Piotra w Watykanie, przemierzają Rzym oraz wiele małych

Leggi tutto...

3 MAGGIO 2016 - Fai la prima tappa del Cammino del Volto Santo nella Roma Giubilare !

La giornata di cammino inizierà per i pellegrini attraversando la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano. Dopo una cerimonia di benedizione, si visiterà la vicina Chiesa di Santo Spirito in Sassia, passaggio importante in questo Anno Giubilare Straordinario della Misericordia. Non tutti sanno infatti che Papa Bonifacio VIII fu ispirato a proclamare il primo Giubileo della storia, nel 1300, proprio in occasione della tradizionale processione che portava la preziosa reliquia del Velo della Veronica da San Pietro alla Chiesa di Santo Spirito, esponendola all’adorazione dei fedeli.

Leggi tutto...

Edizione 2016

Dal 3 al 14 maggio si svolgerà la seconda edizione del Cammino Del Volto Santo, il percorso sarà di circa 300km e riguarderà le regione di Lazio e Abruzzo.
La partenza è prevista il giorno 3 maggio 2016 a città del Vaticano, presso la basilica di San Pietro per arrivare a Manoppello il giorno 14 Maggio 2016.