Domenica 8 Maggio 2016 - Una domenica lungo il Cammino del Volto Santo Da Tagliacozzo ad Alba Fucens (17 km)

La nostra giornata di cammino inizierà a Tagliacozzo incontrando i pellegrini del Cammino del Volto Santo, che saranno giunti al loro 6° giorno di cammino.

Tagliacozzo è un Comune con forti legami col Volto Santo, ospita infatti il Convento delle suore Riparatrici del Volto Santo, nonché la chiesa benedettina di Cosma e Damiano che custodisce, fra opere d’arte preziose, il quadro detto “Volto Santo“, una riproduzione della Veronica, icona molto venerata dai fedeli, cui è dedicata in paese una importante festa popolare. Il centro storico della cittadina è ricco di scorci medievali e rinascimentali, testimoni di secoli di storia e di tradizioni, come la meravigliosa Piazza dell'Obelisco,  il Convento e chiostro di San Francesco, che Ospita la tomba del Beato Tommaso da Celano, primo biografo di S. Francesco.

Lasceremo Tagliacozzo alle 8:00 diretti a Scurcola Marsicana, importante centro commerciale e culturale della Marsica occidentale, ai piedi del Monte S. Nicola, dove un tempo arrivava l’antico lago Fucino. Dopo l’unità d’Italia, queste terre furono scena del fenomeno sociale del brigantaggio, con vere e proprie sommosse popolari represse violentemente dall’esercito con la fucilazione indiscriminata di insorti borbonici e briganti. Salendo sulla sommità del colle dove è situato il centro storico di Scurcola Marsicana, troveremo la bella Chiesa di Santa Maria della Vittoria e il fortilizio rinascimentale di Rocca Orsini; di qui è possibile volgere lo sguardo ai Piani Palentini, teatro della storica Battaglia di Tagliacozzo.

A Scurcola Marsicana si sosterà anche per la pausa pranzo.

Nel primo pomeriggio ci dirigeremo verso Alba Fucens, nel comune di Massa d’Albe, il cui nucleo originale fu abitato nel XIV secolo in seguito all’abbandono dell’antica città italica. Alba Fucens è oggi un importante sito archeologico dell’antica colonia romana fondata nel 304 a.C. nel territorio degli Equi, in posizione strategica perché al confine con i Marsi. Qui potremo ammirare ben conservate le mura ciclopiche che racchiudevano la città con strade, edifici pubblici come il macellum o mercato, le terme ricche di mosaici con raffigurazioni marine, il sacello di Ercole e gallerie sotterranee.

Terminerà così la nostra domenica lungo la 6° tappa del Cammino del Volto Santo, con un saluto di commiato ai pellegrini che proseguiranno il cammino verso il Casale Da Monte.

Quota di partecipazione Euro 30,00 - inclusiva di viaggio in Autobus (Manoppello Scalo – Alba Fucens A/R), assicurazione, accompagnamento e tour guidato di Alba Fucens.

Luogo e orario di partenza dell’autobus saranno comunicati ai prenotati prima della partenza.

 

Prenota il tuo Cammino nella Storia!

Per informazioni, contattare :

ATS Cammino del Volto Santo

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

mobile +39 328 6272852  /  +39 339 2918586

In partnership con