Dia polskojęzycznych pielgrzymów

Oto informacje na temat Cammino del Volto Santo dla pielgrzymów z Polski !

 

CAMMINO DEL VOLTO SANTO

Duchowa wędrówka pośród przepięknych górskich szlaków i starych, średniowiecznych miasteczek, rozpoczynająca się od Placu Św. Piotra w Watykanie i kończąca swój bieg w Bazylice Świętego Oblicza w Manoppello,  śladami pierwszego pielgrzyma, który w 1506r. przeniósł chustę Weroniki z Rzymu do Regionu Abruzji.

Cammino del Volto Santo to szlak pielgrzymkowy łączący Watykan z Bazyliką Świętego Oblicza w Manoppello (PE). Liczy 300 kilometrów i dzieli się na 12 odcinków, z których każdy posiada szczególne cechy krajobrazowe, kulturowe oraz duchowe, oferując w ten sposób cenną możliwość poznania wspaniałych miejsc o znaczeniu historycznym, artystycznym oraz odznaczajacych się znakomitą jakością środowiska, jak też doświadczenia przez pielgrzymów szczególnej gościnności ze strony mieszkańców lokalnych miejscowości.

Pielgrzymi rozpoczynają swoja wędrówkę wyruszając z Bazyliki Świętego Piotra w Watykanie, przemierzają Rzym oraz wiele małych

Read More ...

14 aprile 2016 - Conferenza stampa di presentazione del Cammino del Volto Santo presso la Regione Abruzzo.

Presenti l'Assessore ai Parchi della Regione Abruzzo Donato Di Matteo, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Sindaco di Manoppello Antonio Matarazzo, il Consigliere con delega al Turismo del Comune di Manoppello Emanuele De Luca, il delegato ai Cammini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Paolo Piacentini, il delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi Pietro Antonelli e alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali e degli enti coinvolti.

L'assessore Di Matteo : “Un progetto di grande valore culturale e turistico, che vede insieme 34 Comuni abruzzesi e laziali. La Regione è pronta a fare la sua parte e a sostenere questo tipo di iniziative, che possono davvero imprimere una svolta alla promozione del territorio”.

Domenica 8 Maggio 2016 - Una domenica lungo il Cammino del Volto Santo Da Tagliacozzo ad Alba Fucens (17 km)

La nostra giornata di cammino inizierà a Tagliacozzo incontrando i pellegrini del Cammino del Volto Santo, che saranno giunti al loro 6° giorno di cammino.

Tagliacozzo è un Comune con forti legami col Volto Santo, ospita infatti il Convento delle suore Riparatrici del Volto Santo, nonché la chiesa benedettina di Cosma e Damiano che custodisce, fra opere d’arte preziose, il quadro detto “Volto Santo“, una riproduzione della Veronica, icona molto venerata dai fedeli, cui è dedicata in paese una importante festa popolare. Il centro storico della cittadina è ricco di scorci medievali e rinascimentali, testimoni di secoli di storia e di tradizioni, come la meravigliosa Piazza dell'Obelisco,  il Convento e chiostro di San Francesco, che Ospita la tomba del Beato Tommaso da Celano, primo biografo di S. Francesco.

Read More ...

3 MAGGIO 2016 - Fai la prima tappa del Cammino del Volto Santo nella Roma Giubilare !

La giornata di cammino inizierà per i pellegrini attraversando la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano. Dopo una cerimonia di benedizione, si visiterà la vicina Chiesa di Santo Spirito in Sassia, passaggio importante in questo Anno Giubilare Straordinario della Misericordia. Non tutti sanno infatti che Papa Bonifacio VIII fu ispirato a proclamare il primo Giubileo della storia, nel 1300, proprio in occasione della tradizionale processione che portava la preziosa reliquia del Velo della Veronica da San Pietro alla Chiesa di Santo Spirito, esponendola all’adorazione dei fedeli.

Read More ...

Edizione 2016

Dal 3 al 14 maggio si svolgerà la seconda edizione del Cammino Del Volto Santo, il percorso sarà di circa 300km e riguarderà le regione di Lazio e Abruzzo.
La partenza è prevista il giorno 3 maggio 2016 a città del Vaticano, presso la basilica di San Pietro per arrivare a Manoppello il giorno 14 Maggio 2016.